2015

Best Film Studies Book

Malte Hagener

The Emergence of Film Culture

Knowledge Production, Institution Building and the Fate of the Avant-garde in Europe, 1919-1945

Berghahn Books, 2014

Limina Internazionale

Stefania Parigi

Neorealismo

Il nuovo cinema del dopoguerra

Marsilio 2014

Ritornare ad analizzare il neorealismo, a sessant’anni dal suo insorgere, vuol dire – come afferma Stefania Parigi – “scavare” nella storia, nella psicologia, nell’identità del cinema italiano. Il volume affronta la stagione del neorealismo non soltanto da un punto di vista stilistico ma anche estetico, filosofico e psicologico. L’autrice, con estremo rigore metodologico, coniuga in modo straordinario la sintesi delle precedenti ricerche con un nuovo approccio di studio. La Completezza della ricognizione storico-teorica riguardo al tema, in particolare per quanto concerne il rapporto fra filosofia e neorealismo, fa del volume un imprescindibile contributo agli studi italiani sul cinema.

Miglior traduzione

Torben Grodal

Immagini-corpo

Cinema, natura, emozioni

Diabasis, 2014

Immagini – corpo. Cinema natura emozioni illustra lo studio del sistema corpo-cervello nello spettatore e l’autore si serve dei più moderni strumenti offerti dalle neuroscienze cognitive con l’obiettivo di proporre un nuovo approccio integrato allo studio culturale dell’esperienza cinematografica. Questo è certamente uno dei volumi-chiave per un’area destinata a cambiare parecchi aspetti dei film studies; l’ottimo progetto di traduzione e di edizione italiana da parte di Diabasis, ci offre la possibilità di conoscere uno dei volumi più importanti a livello internazionale sulle neuroscienze e il cinema.